Atti Societari e Privati

GLI SPECIALISTI DELLA CONSULENZA ALLE SOCIETÀ A CREMONA

Chiama ora
Oltre a seguire efficacemente la clientela privata, lo studio notarile Gianluppi di Cremona si occupa di fornire assistenza e consulenza alle aziende e società del territorio.
Attualmente in Italia l’esercizio dell’impresa in forma societaria rappresenta la più diffusa forma con la quale si esplica l’attività economica di più soggetti, che decidono di lavorare insieme beneficiando degli utili ottenuti e di tutti gli oneri legati alla società.

Le società nascono grazie all’atto costitutivo sottoscritto da tutti i soci. Esse vengono disciplinate dallo Statuto dei Patti Sociali, che ne dichiara le regole fondamentali. Le società sono soggetti di diritto distinti dai singoli soci che le compongono, disponendo di un proprio patrimonio, denominazione e di una sede legale.

Esistono società di persone e società di capitali: per maggiori informazioni e per richiedere la consulenza del notaio, compilate oggi stesso il modulo contatti.
Contatti

Ruolo e consulenza del notaio

Il notaio è tenuto a occuparsi delle operazioni più importanti, dalla costituzione della società alla modifica dei contratti che ne regolano la natura, dal trasferimento delle partecipazioni sociali alle trasformazioni, scissioni o fusioni.

Il notaio deve controllare che vengano rispettate le norme di legge e che vi siano i requisiti indispensabili per eseguire l’iscrizione al Registro delle Imprese. 

Inoltre, nel momento della stipula dell’atto costitutivo, il notaio è tenuto a spiegare a tutti il contenuto degli atti e a fornire una consulenza imparziale alla società riguardo gli aspetti legali dell’atto.
Emblema della Repubblica Italiana

Atti privati

Il Notaio Avv. Marco Gianluppi, presso la sede dello studio a Cremona, si occupa anche dell’autenticazione delle copie degli atti privati, dei documenti e delle pubblicazioni, previa esibizione dell’atto privato originale.

La scrittura privata non ha valore legale e deve pertanto essere certificata dal notaio.
Per poter presentare le copie dei documenti è importante che esse siano state autenticate dal notaio, che deve dichiarare la copia conforme all’originale e apporre una firma per esteso e il timbro dello studio di riferimento.
Share by: