Stipulazione Mutui e Cancellazione Ipoteche

NOTAIO ESPERTO IN MUTUI E CANCELLAZIONE IPOTECHE A CREMONA

Chiama ora
Lo studio notarile Gianluppi di Cremona è specializzato nella stipulazione di mutui e nella cancellazione delle ipoteche.
Con professionalità e attenzione a ogni dettaglio, il notaio esperto e i suoi collaboratori forniscono consulenze personalizzate alla clientela di tutta la provincia.

Richiedete maggiori informazioni riguardo la stipulazione di un mutuo e la cancellazione delle ipoteche contattando lo studio notarile Gianluppi di Cremona.
Contatti

Stipulazione del mutuo

La stipulazione del mutuo ipotecario richiede l’intervento del notaio, che deve consentire l’iscrizione dell’ipoteca e cancellarla nel momento in cui il mutuo è stato estinto. Il notaio fornisce importanti garanzie alla banca, che sceglie se erogare o meno il mutuo in base alla presenza di vizi o altre problematiche gravanti sull’immobile soggetto a ipoteca.

Le tempistiche di raccolta e consegna della documentazione necessaria alla stipulazione del mutuo durano una decina di giorni, in seguito ai quali il notaio attende la preparazione della pratica da parte della banca che può impiegare dalle due settimane a un mese di tempo per smaltire tutti gli atti. 

Cancellazione ipoteca

Per poter procedere con la cancellazione dell’ipoteca, il notaio deve verificare la corrispondenza tra il titolo di provenienza dell’immobile e la relativa nota di iscrizione. In seguito, stipulato l’atto di assenso alla cancellazione dell’ipoteca, il notaio procede alla consegna della documentazione presso l’Ufficio del Territorio.

Come si legge l'atto notarile

L’atto di assenso alla cancellazione di un’ipoteca può avere forma privata o pubblica, ma è sempre unilaterale poiché certifica l’estinzione del mutuo, evento che sia la banca che il cliente devono confermare. 

L’assenso alla cancellazione di un’ipoteca può essere:
  • totale, ovvero viene completamente cancellata l’ipoteca iscritta;
  • parziale, ovvero viene svincolata solo una parte dell’ipoteca;
  • frazionata, nel momento in cui la cancellazione dell’ipoteca presupponga rigidi controlli notarili a livello catastale e ipotecario.
Emblema della Repubblica Italiana

Atto di assenso alla cancellazione ipotecaria

Il notaio deve identificare un responsabile della banca, delegato a rappresentarla, il quale viene chiamato in causa nell’atto di assenso alla cancellazione dell’ipoteca. Egli deve dare il consenso da parte della banca, autorizzando la cancellazione dell’ipoteca e di eventuali vincoli.

Le spese e le tasse necessarie alla redazione dell’atto di cancellazione dell’ipoteca sono attribuibili esclusivamente al richiedente. 

Documentazione da presentare

Per poter procedere con la cancellazione dell’ipoteca è necessario presentare alcuni documenti fondamentali:
  • carta d’identità e codice fiscale del richiedente, 
  • atto di compravendita dell’immobile;
  • contratto di mutuo con bollettino di pagamento dell'ultima rata o eventualmente estinzione anticipata del mutuo.
Share by: